Presentazione
Durata
dal 9 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Nella progettazione didattica del nostro Istituto, la pratica della musica rappresenta uno strumento compensativo funzionale all’apprendimento. L’educazione musicale, praticata in molteplici forme, facilita la gestione inclusiva del gruppo mediante la creazione di ambienti e strumenti adeguati, creando un clima stimolante e accogliente. Fare musica insieme significa fortificare l’idea di democrazia nella partecipazione alle attività musicali, per migliorare la qualità di ogni esperienza di vita dei bambini e contribuendo a far crescere condizioni di benessere, imparando a stare insieme. Â
Â
Obiettivi
-
Sviluppo di un ascolto attivo.
-
Sviluppo del senso ritmico e della coordinazione motoria, attraverso l'utilizzo dello strumentario ORFF e del movimento del corpo nello spazio.Â
-
Utilizzo dei cerchi e dei tubi sonori per l’interiorizzazione dei principali parametri musicali e per la realizzazione di attività ritmico-motorie.
-
Utilizzo del bengalino, per sviluppare le potenzialità acustiche, musicali ed espressive dello strumento ad arco monocordo.
-
Educazione alla vocalità (respiro, postura, emissione vocale…).
-
Sviluppo/affinamento dell’intonazione.Â
-
Discriminazione degli andamenti (tempi semplici).
Partecipanti
Alunni della scuola primaria
Risultati
Il progetto didattico è giunto alla sua conclusione, e siamo lieti di condividere alcuni dei risultati ottenuti. Questo ambizioso progetto ha coinvolto studenti, docenti e genitori in un processo di apprendimento collaborativo e ha portato a molteplici benefici.