Immagine dell'articolo

Framework comune di valutazione delle competenze digitali

Framework comune di valutazione delle competenze digitali

Descrizione

Da diversi anni il nostro istituto si è dotato di un curriculum verticale delle competenze digitali, in accordo con i principali riferimenti normativi.

Un framework comune d’istituto per condurre i ragazzi nel loro percorso formativo nel raggiungimento delle competenze digitali da noi certificate al termine del quinto anno della primaria e del terzo anno della secondaria di primo grado.

Il team digitale di istituto ha ritenuto di riformare il curricolo delle competenze digitali sulla base del Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini (framework DigComp) elaborato dalla Human Capital and Employment Unit (Joint Research Centre) su incarico del Direttorato Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea e delle indicazioni emanate da AGiD, Agenzia per l’Italia Digitale, nel documento “Competenze digitali”.

Il curricolo così elaborato è organizzato per i due cicli di studi Primaria e Secondaria di I° grado secondo 4 aree:
1. Ambiti
2. Competenze
3. Contenuti Attività
4. Materiali utili

Questo documento è un’applicazione concreta del modello europeo DigCompEDU al segmento della scuola dell’obbligo e contiene inoltre una raccolta di risorse indispensabili alla didattica operativa e laboratoriale, caratteristica fondante del nostro approccio educativo. Il modello, che prevede la suddivisione in bienni e trienni, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado, traguardi e competenze che gli alunni acquisiscono e maturano attraverso esperienze specifiche per la loro età.
La sezione relativa al biennio quarte e quinte e primo anno della secondaria di I° risulta essere, inoltre, un concreto elemento di progettazione in continuità tra i due ordini di scuola all’interno dell’istituto.

Il curricolo delle competenze digitali si raccorda in senso didattico-educativo al curricolo di educazione civica, completando ed esplicitando la parte relativa alla cittadinanza digitale.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Un quadro comune di Istituto per lo sviluppo delle competenze digitali

Riferimenti normativi
  • D.M. n. 254 del 13 novembre 2012 ( Indicazioni Nazionali)
  • Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (Competenze chiave).