Helptic Ai ChatBot – Botsy

Il nostro assistente digitale per semplificare le attività di ricerca e assistenza digitale

Helptic AI ChatBot (Botsy) è un assistente virtuale sviluppato per il nostro Istituto dall’AD Giovanni Ricciardi con la collaborazione della Commissione Digitale, per supportare docenti e personale amministrativo nella ricerca di documenti e assistenza quotidiana.

Non è propriamente una “AI” ma conserva nel suo nome tale riferimento in quanto è stato interamente sviluppato in collaborazione con ChatGPT e Claude, due delle AI più avanzate del momento, senza scrivere manualmente una sola linea di codice. (Qui il codice per i curiosi)

Grazie a funzionalità avanzate, consente di risparmiare tempo, migliorare l’efficienza e garantire un supporto preciso e tempestivo.
Da oggi viene rilasciata la prima versione, che potrebbe presentare ancora alcuni bug e problemi che verranno risolti durante l’utilizzo.

Dove trovare Botsy

Helptic AI ChatBot è disponibile esclusivamente per il personale scolastico (docenti e personale ATA) attraverso:

  • App Gmail con l’account istituzionale (@icscarpa.edu.it)
  • App Chat di Google Workspace

Per accedere, è sufficiente:

  1. Aprire Gmail o Chat con il proprio account istituzionale
  2. Botsy è già installato per tutti nella sezione Chat di gmail o nell’app Chat Google. (icona CHAT)
  3. Cliccare sul logo del Bot già presente e iniziare la conversazione salutandolo e scrivendo la propria richiesta

Nota: Il servizio è accessibile solo con gli account istituzionali del personale e non è visibile agli studenti.

Funzioni principali

Menu Principale con 4 opzioni:

  • 1- Drive (cerca documenti e moduli)
  • 2- Segreteria (richieste informazioni)
  • 3- FAQ e funzionalità disponibili
  • 4- Segnalazione problemi

Gestione Documenti

Ricerca di documenti e moduli: Helptic AI ChatBot è in grado di trovare rapidamente documenti istituzionali, verbali e moduli archiviati nei drive condivisi. Basta descrivere ciò che si cerca per ottenere risultati precisi e mirati.

  • Cerca documenti nel Drive dell’istituto
  • Riconosce varie forme di richieste (es. “cerca verbale”, “trova modulo”)

Voucher WiFi

Gestione voucher Wi-Fi: Consente di richiedere e ricevere voucher di accesso alla rete Wi-Fi in modo sicuro e tracciabile, ottimizzando l’accesso alle risorse digitali.

  • Gestisce la distribuzione di voucher WiFi
  • Tiene traccia dei voucher assegnati
  • Invia notifiche email sulla cancellazione del precedente quando viene richiesto un secondo voucher

Comunicazione con la Segreteria

Assistenza amministrativa: Facilita la comunicazione con uffici specifici come l’Ufficio Didattica, Personale o Contabilità, inoltrando richieste in modo semplice e diretto.

  • Può inviare email a diversi uffici (Didattica, Personale, Contabilità, DSGA)
  • Formatta automaticamente le richieste che vengono recapitate per email agli uffici

Sistema FAQ

FAQ sempre aggiornate: Risponde a domande frequenti su sistemi, procedure e risorse, garantendo un aiuto immediato e preciso per problemi comuni.

  • Risponde a domande frequenti sul digitale
  • Usa un sistema di matching intelligente per trovare la risposta più pertinente

Gestione Utenti

Consulenza e supporto digitale: Fornisce indicazioni su come gestire al meglio strumenti digitali come Gmail e Google Drive, migliorando la produttività.

Gestione dati:

  • Tiene traccia degli utenti e dei loro stati
  • Gestisce timeout delle conversazioni
  • Memorizza le ultime interazioni

Come è sviluppato

Il bot usa vari fogli Google per memorizzare:

  • Database documenti
  • FAQ
  • Voucher WiFi
  • Dati utente (nome utente, ora e data di utilizzo, logs completi)
  • Timeout delle sessioni

È progettato per essere user-friendly e rispondere in modo naturale alle richieste, con un sistema di fallback per quando non capisce una richiesta.

Vantaggi di Helptic AI ChatBot

Helptic AI ChatBot è stato sviluppato per rispondere alle esigenze del personale scolastico, fornendo un supporto immediato e riducendo il carico di lavoro. La sua capacità di comprendere e processare richieste in linguaggio naturale lo rende uno strumento indispensabile per migliorare la gestione delle attività di supporto digitale.

Con Helptic AI ChatBot, non è necessario perdere tempo a cercare informazioni nei drive o contattare manualmente helptic: tutto è a portata di mano, in un’unica piattaforma: Gmail o Google Chat.

Il sistema non è esente da errori e possibili bug che via via verranno sistemati anche grazie alle vostre segnalazioni e richieste. Al momento possiamo garantire le funzionalità comunicate. Questo progetto potrà crescere anche grazie alle vostre segnalazioni e suggerimenti.

Esempi di interazione con Botsy

 

Per segnalare malfunzionamenti o suggerimenti: helptic@icascarpa.edu.it

Termini di servizio Helptic AI ChatBot

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