Cos'è
La finalità generale della scuola Primaria è quella di favorire la formazione relazionale, cognitiva, creativa dell’alunno attraverso la consapevolezza di sé e un atteggiamento aperto e interessato a tutti gli aspetti del mondo.
I punti forti della nostra scuola:
Identità : valorizzare l’unicità di ciascuno
- Fornire all’ alunno gli strumenti per riconoscere, comunicare e gestire le proprie emozioni.
- Promuovere la conoscenza di sé e lo sviluppo dell’autostima.
- Educare l’alunno ad essere responsabile e consapevole di avere diritti e doveri.
- Promuovere il rispetto dell’identità di ciascuno, riconoscendo le differenze come valori.
Identità : valorizzare l’unicità di ciascuno
- Fornire all’ alunno gli strumenti per riconoscere, comunicare e gestire le proprie emozioni.
- Promuovere la conoscenza di sé e lo sviluppo dell’autostima.
- Educare l’alunno ad essere responsabile e consapevole di avere diritti e doveri.
- Promuovere il rispetto dell’identità di ciascuno, riconoscendo le differenze come valori.
Autonomia: avviare nel bambino l’autonomia operativa e di pensiero
- Sviluppare nell’alunno l’autonomia nella cura di sé e delle proprie cose.
- Promuovere lo sviluppo delle capacità personali.
- Aiutarlo a prendere delle decisioni consapevoli e proficue.
- Sviluppare le capacità di organizzazione del lavoro.
- Sviluppare il senso critico.
Relazione: promuovere la scuola come ambiente positivo e accogliente
- Aiutare l’alunno ad acquisire la consapevolezza della necessità e del rispetto di regole per la convivenza civile.
- Promuovere le capacità di ascolto, attivando e/o incentivando le situazioni comunicative del gruppo classe.
- Educare al rispetto della diversità , considerandola come possibilità di arricchimento e
crescita personale. - Educare a relazionarsi in modo corretto e positivo con tutti; affermando le proprie idee nel rispetto del contesto e delle idee altrui.
- Formare la classe come gruppo, creando legami cooperativi e gestendo i conflitti.
Motivazione e apprendimento: promozione del successo formativo
- Soddisfare nel bambino il desiderio di conoscenza, partendo dai bisogni formativi.
- Suscitare la motivazione e il gusto per la conoscenza, offrendo occasioni di apprendimento. Attraverso momenti collettivi, in piccolo gruppo, in coppia e individuali.
- Promuovere l’osservazione, l’attenzione e la riflessione.
- Stimolare la capacità di analisi e sintesi, concentrazione e rielaborazione.
- Favorire l’acquisizione della strumentalità di base dei linguaggi delle varie discipline.
- Offrire all’alunno modalità diversificate di apprendimento dei saperi.
- Aiutare l’alunno a superare la frammentazione delle discipline, guidandolo a comprendere, selezionare e organizzare dati provenienti da varie fonti.
- Guidare l’alunno a individuare strategie funzionali al proprio stile di apprendimento.
Cultura e mondialità : avviare l’alunno alla consapevolezza di essere cittadino del mondo, rendendolo aperto e partecipe di ciò che accade.
- Favorire la connessione della scuola al territorio di appartenenza.
- promuovere la conoscenza e la valorizzazione della pluralità delle culture e favorire l’integrazione e l’interazione degli alunni.
- Educare alla consapevolezza che ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona.
Il modello organizzativo della scuola si basa sul tempo pieno con la frequenza di 40 h settimanali su cinque giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,30. Comprende il servizio mensa gestito da Milano Ristorazione che si articola su due turni: alle 12,10 e alle 13,10.
Le lezioni pomeridiane riprendono dopo una pausa di due ore per garantire agli alunni un tempo adeguato per il pranzo e il gioco libero. La scuola è dotata di un ampio giardino nel quale troneggia l’albero simbolo del nostro plesso: il gelso. Nelle giornate fredde invernali oppure piovose, gli alunni trascorrono il tempo libero negli spaziosi atri, in prossimità della propria classe di riferimento interagendo con compagni e insegnanti.
Tutte le aule sono dotate di tecnologia innovativa: ogni aula ha una propria Digital Board e un computer in dotazione.
Negli spazi della scuola è presente personale specializzato del Centro Psicopedagogico “Bracco” che offre consulenza gratuita alle famiglie e ai docenti e attua un servizio di screening per la valutazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento.
Annualmente, la scuola offre i propri spazi per l’attivazione del servizio di pre scuola e giochi serali del Comune di Milano, inoltre, favorisce l’organizzazione di attività ludiche e sportive gestite da società esterne nella fascia pomeridiana dopo la scuola; gli alunni che si iscrivono ai giochi serali o ai corsi pomeridiani vengono accompagnati dai docenti senza dover uscire dalla scuola.
Alcuni dei nostri progetti didattici:
- Educazione civica: “Star bene a scuola”, progetto gratuito “classi prime” che favorisce l’interazione. tra gli alunni iscritti alle classi prima, tutte le insegnanti e una docente specialista psicomotricista.
- Multidisciplinare/cittadinanza attiva: progetto gratuito “Abitare la città ”- l’aula all’aperto e i percorsi casa-scuola in sicurezza.
- Programma Mentore: un progetto gratuito della società “Umanitaria” che si rivolge ad alunni fragili che hanno necessità di acquisire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità .
- Educazione alimentare: progetto gratuito “Frutta nelle scuole”
- Storia/geografia/cittadinanza attiva: progetti gratuiti per vivere e conoscere il quartiere di appartenenza. Il Plesso Morante si avvale della collaborazione delle Associazioni “Vivi Lambrate” e “Vite Intorno”.
- Potenziamento lingua inglese: progetto a pagamento “Englisg Reading time” condotto da specialista madrelingua inglese rivolto alle classi quarte e quinte.
- Educazione all’affettività : progetto, a pagamento, rivolto alle classi quinte, il progetto esplora il sè e l’altro, le emozioni, i cambiamenti della crescita, la relazione e la comunicazione.
- Educazione musicale: progetto, a pagamento, rivolto principalmente alle classi del primo biennio e alle classi terze.
- Educazione motoria: progetto Attiva Kids CONI/Mine.
- Educazione motoria: progetto Pallavolo in cartella Pro Patria.
A cosa serve
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.
Come si accede
La frequenza alla scuola primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre. È possibile posticipare di un anno l’iscrizione alla scuola primaria per motivi di salute, o per altri impedimenti gravi (articolo 114, decreto legislativo 297 del 1994).
Possono, inoltre, essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accedere tramite il servizio di Iscrizione.
A fine ciclo di studi in quinta non è previsto un esame di passaggio alla secondaria di primo grado.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
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indirizzo
Via Tommaso Pini 3 – 20134 Milano
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Orari
SEGRETERIA in Via Clericetti 22
aperta al pubblico da Lunedì a Venerdì
dalle 8,30 alle 10,30
Programma di studio
Orario settimanale:Â
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Giorno | Mattino | Pomeriggio | ||
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dalle | alle | dalle | alle | |
Lunedì | 08:30 | 12:30 | 14:30 | 16:30 |
Martedì | 08:30 | 12:30 | 14:30 | 16:30 |
Mercoledì | 08:30 | 12:30 | 14:30 | 16:30 |
Giovedì | 08:30 | 12:30 | 14:30 | 16:30 |
Venerdì | 08:30 | 12:30 | 14:30 | 16:30 |
Libri di testo
Libri di testo Primaria E.Morante 2024/2025