Cos'è
La Struttura Complessa Pediatria Oncologia dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori include la scuola, come previsto dalla sezione “Scuola in Ospedale”.
I pazienti della scuola primaria o secondaria di I° grado possono partecipare alle lezioni della sezione in ospedale in quanto sono presenti:
- 1 insegnante di scuola primaria, dal lunedì al venerdì per 24h/settimana
- 3 insegnanti di scuola secondaria, rispettivamente di matematica, italiano e inglese, presenti una volta alla settimana, 3 ore ognuno.
Attraverso l’organizzazione di classi ospedaliere o l’invio di insegnanti presso le stanze dei pazienti, si assicura che gli studenti abbiano accesso all’istruzione e possano mantenere un certo grado di normalità nella loro vita quotidiana nonostante le circostanze difficili. Questa sezione dedicata, mira a favorire il recupero psicologico, sociale e intellettuale dei pazienti pediatrici, consentendo loro di continuare a imparare e interagire con gli altri coetanei, contribuendo al loro benessere complessivo durante il periodo di ospedalizzazione.
Alcuni dei nostri progetti didattici:
- laboratorio chimica
- orto botanico
- classe zero (nuovi alunni dall’Ucraina)
- laboratorio illusioni ottiche
- fumetto vuoto
A cosa serve
La sezione "Scuola in Ospedale" è un'iniziativa che permette ai bambini e ai giovani ricoverati in ospedale di continuare la propria istruzione durante il periodo di degenza.
Come si accede
Alla “Scuola in ospedale” possono accedere esclusivamente i pazienti ricoverati nella Struttura Complessa di Oncologia pediatrica dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via venezian, 1 - 20133 Milano
-
Orari
SEGRETERIA in Via Clericetti 22, aperta al pubblico da Lunedì a Venerdì dalle 8,30 alle 10,30
-
Rif.
Monica Giovanetti
Tempi e scadenze
01
SetProgetto sempre attivo