Ultima modifica: 1 Maggio 2019

La Costituzione italiana, figlia della Resistenza.

Le classi terze della Scuola secondaria di primo grado Cairoli hanno partecipato, anche quest’anno, al progetto
“Vivere la Costituzione”, a cura della sezione ANPI XXV Aprile.
I ragazzi sono stati invitati, a gruppi, ad approfondire il significato degli Articoli 3, 10 e 21 della nostra costituzione.

I lavori che ne sono scaturiti sono stati esposti in Biblioteca, nell’ambito della consueta mostra dedicata alla Resistenza e al 25 aprile, che quest’anno verteva proprio sulla nascita e l’importanza della nostra carta
costituzionale e su Letteratura e Resistenza.
Il progetto ha visto la sua conclusione con l’incontro con il partigiano Libero Traversa, nella sua ultima  apparizione pubblica, dal momento che abbiamo poi saputo della sua scomparsa, avvenuta il 28 aprile.
Siamo grati, perciò, ad ANPI per avere offerto ai ragazzi della nostra scuola l’occasione di ascoltare le parole di uno degli ultimi testimoni diretti della Resistenza.