Ultima modifica: 2 Settembre 2020

Account di Istituto Alunni: icscarpa.edu.it

L’Istituto Comprensivo Scarpa ha predisposto per questo nuovo anno scolastico 2020/21, un account personale di Istituto per tutti gli alunni. Da due anni il nostro Istituto utilizza la piattaforma Google G Suite sia per organizzare il lavoro didattico e di programmazione degli insegnanti, che per agevolare il lavoro amministrativo di segreteria. L’account che verrà generato per tutti gli alunni avrà una duplice funzione: didattica e amministrativa. Abbiamo visto soprattutto negli ultimi tempi quanto sia importante avere un ambiente di lavoro protetto e sicuro. L’account fornito dalla scuola permetterà di ritrovarsi quindi in applicazioni condivise, aule virtuali, solo tra i componenti della classe e con i propri insegnanti. L’altra funzione che abbiamo pensato per l’account di Istituto dedicato agli alunni è quella amministrativa, un account come unico contatto a cui la segreteria farà riferimento per le comunicazioni ufficiali, un agevole strumento di condivisione dei documenti. I genitori potranno utilizzarlo ugualmente per comunicare direttamente con i vari uffici di segreteria.

Di seguito il link al regolamento che regola gli account di Istituto: Regolamento Account di Istituto ICSCARPA.EDU.IT

La presente dunque per avviare questa implementazione e per permettervi di attivare l’account di G Suite for Education per vostro figlio e che sarà quindi anche un importante ponte diretto di comunicazione scuola/famiglia. G Suite for Education consiste in una serie di strumenti forniti da Google per aumentare la produttività didattica, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nell’Istituto Scarpa, gli studenti utilizzeranno i loro account G Suite per gestire eventuali materiali didattici condivisi dagli insegnanti, compiti, verifiche, comunicare con gli stessi insegnanti, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Ci teniamo subito a sottolineare che l’account alunni rimane chiuso in scrittura e ricezione email con chi non appartiene all’Istituto. Questo vuol dire che si potranno scrivere e ricevere email solo provenienti o verso account icscarpa.edu.it

Per altre informazioni più approfondite consultare le FAQ alla fine del documento allegato.

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DELL’ACCOUNT

Il permesso di attivazione sarà implicito al momento dell’attivazione dell’account una volta ricevuta l’email di G Suite su una delle caselle email depositate in segreteria. Si prega quindi le famiglie di fare particolare attenzione poiché nei prossimi giorni, si riceverà una email da google con l’account G Suite di Istituto da attivare. L’account va attivato entro 12 ore dalla ricezione poichè il link scade.

Se una volta ricevuta l’email da google e cliccando al link di attivazione questa risultasse scaduta, si prega di compilare questo modulo online per richiederne un’altra nel più breve tempo possibile: MODULO DI RINVIO ACCOUNT DI ISTITUTO ALUNNI

Grazie per la collaborazione

La dirigente scolastica