Ultima modifica: 5 Aprile 2022

Ed. Civica Scuola Cairoli – Telegiornale: città, sostenibilità, inclusione a Segrate

Agenda 2030
TELEGIORNALE CAIROLI
CITTA’-SOSTENIBILITA’- INCLUSIONE. LA PRIMA REALTA’  DEI CICLOBUS A SEGRATE

Il presente video è stato realizzato dagli alunni di 3D dell’Istituto Cairoli di Milano e si focalizza sull’obiettivo 11 dell’Agenda 2030: “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi, sostenibili”.

Dopo aver affrontato, durante le lezioni di Educazione Civica, le tematiche dei vari obiettivi in classe, gli alunni, divisi in gruppi, si sono cimentati nella realizzazione di un video, prendendo come riferimento l’impostazione del telegiornale. Hanno dimostrato impegno e volontà di approfondimento verso una tematica attuale, quella della sensibilità urbanistica in tema di sostenibilità ambientale, quale approccio per migliorare la qualità della vita cittadina; tematica che riguarda globalmente tutti e su cui la sfera scientifica internazionale ha posto, negli ultimi anni, tra le priorità emergenziali da attenuare.

Lo svolgimento del seguente lavoro ha previsto il dibattito in classe, il confronto e la volontà  di muoversi sul territorio, realizzando due servizi sul Bosco Verticale e la Biblioteca degli Alberi.

Il gruppo inoltre, particolarmente interessato all’argomento della mobilità sostenibile, ha chiesto ed ottenuto di intervistare il sindaco del Comune di Segrate, Paolo Micheli, in quanto promotore del primo ciclobus d’Italia destinato ai bambini delle scuole primarie.

La scelta di questo particolare progetto video come valore simbolico per l’impegno e il coinvolgimento dimostrato da tutta la classe.

Gli alunni coinvolti sono:  Bonilla Garcia Zoe, Friggi Andrea, Shebshe Abel

Un ringraziamento speciale al dott. Paolo Micheli per la gentilezza, l’attenzione e la disponibilità dimostrata nell’accogliere tale iniziativa didattica e nel rilasciare l’intervista.

La Coordinatrice
Prof.ssa Restieri Annamaria