Ultima modifica: 25 Novembre 2015

Premio Star Project alla nostra scuola!

La nostra scuola ha coordinato negli anni 2012-2014 un PROGETTO COMENIUS dal titolo CUSTOMS, TRADITIONS AND ART: A RIVER FLOWING AROUND EUROPE.

Si tratta di un partenariato a livello europeo che ha coinvolto, oltre alla nostra, anche altre sei scuole europee di Spagna, Croazia, Romania, Polonia, Turchia, Lettonia. Durante i due anni di progetto gli insegnanti e gli alunni di tutte le scuole hanno lavorato e collaborato a stretto contatto su molti aspetti culturali di questi paesi, scambiandosi lavori e materiali che spaziavano dall’arte alla musica alle festività più importanti, per passare poi alle tradizioni culinarie, ai giochi tradizionali ecc. La lingua utilizzata sia nei materiali prodotti, sia per i contatti è stata la lingua inglese. E’ stato creato un sito in cui è stata raccolta tutta la documentazione: http://www.rivercomenius.weebly.com. I prodotti finali sono stati documentati nel data base EST – EUROPEAN SHARED TREASURE.

Abbiamo quindi il piacere di comunicare che questa banca dati europea ha riconosciuto il nostro progetto come STAR PROJECT per il buon lavoro realizzato durante la gestione del progetto e la capacità di documentazione delle attività svolte. Il titolo STAR PROJECT è un premio riconosciuto dalla Commissione Europea che l’Agenzia LLP – Italia assegna a 18 progetti ogni anno; i criteri per la valutazione degli STAR PROJECT si basano su una scheda comune di valutazione Europea che prende in esame le attività realizzate durante il partenariato, i risultati e gli obiettivi raggiunti, la successiva disseminazione e sostenibilità del progetto stesso.

Un grazie di cuore a tutti quanti, alunni e insegnanti (in servizio e non!) per l’impegno, la fatica ma soprattutto… l’entusiasmo senza il quale ben raramente si raggiungono gli obiettivi.

Silvana Salvi