Ultima modifica: 18 Aprile 2016

Rilevazione nazionale degli apprendimenti

Gentili genitori,

vi informo che, anche quest’anno, in tutte le classi seconde e quinte della scuola primaria si svolgeranno le prove di rilevazione degli apprendimenti, predisposte dal Servizio Nazionale di Valutazione, con l’obiettivo di migliorare progressivamente i livelli di risultato della scuola italiana.

Le prove verteranno sulle discipline italiano e matematica e si svolgeranno nei giorni:

• 4 maggio 2016: prova di italiano
  • 5 maggio 2015: prova di matematica; al termine, ogni alunno delle classi quinte compilerà un “questionario dello studente” per la raccolta di alcune informazioni aggiuntive, utili a depurare i risultati delle prove  dai dati di contesto e dagli  elementi estranei all’attività della scuola che possano influenzare il profitto degli alunni.

La prova di italiano è finalizzata ad accertare la capacità di comprensione del testo e le conoscenze di base della struttura della lingua italiana. Per la matematica la prova verifica le conoscenze e le abilità nei sottoambiti disciplinari: numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni (solo per la classe quinta), misura, dati e previsioni.

Tutte le prove saranno somministrate dai docenti della scuola.

Gli esiti delle stesse saranno restituiti direttamente alla scuola in forma riservata.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.invalsi.it

Cristina Gatti