Ultima modifica: 16 Giugno 2017

Informazioni future classi prime SCUOLE PRIMARIE

Gentili genitori,

riporto di seguito alcune informazioni sulle modalità di funzionamento delle classi prime per il prossimo anno scolastico.

L’orario settimanale sarà articolato su 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30. Per necessità lavorative documentate è possibile accedere ai servizi comunali del prescuola (dalle ore 7:30) e dei giochi serale (fino alle 18:00), previa iscrizione on line sul portale del Comune di Milano.

Delle 40 ore scolastiche settimanali, progettate in modo unitario, 30 saranno dedicate alle attività didattiche; 10 ore settimanali saranno dedicate al consumo del pasto ed alla ricreazione, momenti finalizzati sia ad una corretta educazione alimentare che ad una buona socializzazione ed integrazione dei bambini nel gruppo classe.

L’organizzazione del Tempo Pieno sarà coerente con quanto definito dal Piano dell’Offerta Formativa.

A livello organizzativo, nelle classi prime opereranno stabilmente cinque docenti secondo un progetto educativo-didattico condiviso.

In base al progetto previsto dal Piano dell’Offerta Formativa, le classi prime saranno formate dopo due settimane di frequenza e di contestuale osservazione dei gruppi di alunni. Questi si alterneranno in diverse attività finalizzate a raccogliere gli elementi necessari a garantire la composizione di classi eterogenee al loro interno ed omogenee tra di esse. Pertanto, la composizione definitiva delle classi sarà resa pubblica nel pomeriggio del 21 settembre 2017.

L’orario di frequenza dei primi giorni di scuola sarà il seguente:

martedì 12 e mercoledì 13 settembre 2017: 9:00 – 12:00
giovedì 14 e venerdì 15 settembre 2017: 8:30 -13:30 con consumo del pasto
da lunedì 18 a mercoledì 20 settembre 2017: 8:30 -14:30
da giovedì 21 settembre 2017: 8:30 – 16:30 (orario pieno)

Il giorno 7 settembre 2017 alle ore 17:00, nei rispettivi plessi di via Clericetti e di via Pini, si terrà un’assemblea riservata ai soli genitori degli alunni di prima che incontreranno gli insegnanti e riceveranno informazioni sulle modalità di avvio dell’anno scolastico, sul materiale necessario, nonché alcune indicazioni sull’organizzazione del primo periodo di scuola.

Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, colgo l’occasione per porgere a voi e ai vostri bambini i miei più cordiali saluti uniti all’augurio di buone vacanze!

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Cristina Gatti