Ultima modifica: 13 Settembre 2018

Saluto del Dirigente scolastico Mario Uboldi

Gentili genitori,

desidero porgere a tutte le alunne, gli alunni  e alle famiglie i miei sentiti auguri di buon anno scolastico. Anche per me l’avvio dell’anno nell’Istituto comprensivo Scarpa è una novità ma ho verificato che la scuola è ben organizzata e propone una didattica di eccellenza.

Desidero ricordare alcune regole di Istituto alle quali tutti sono pregati di attenersi:

L’orario di entrata degli alunni della primaria è dalle 8:25 alle 8:30, della secondaria dalle 7:55 alle 8:00. Invito caldamente i genitori alla massima puntualità. Le entrate in ritardo turbano notevolmente il clima della classe e distraggono l’insegnante dal proprio lavoro. Invito, inoltre, i genitori della primaria a non entrare nell’atrio e limitarsi ad accompagnare la propria figlia o il proprio figlio fino all’entrata.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria nella sua globalità: non è possibile autorizzare uscite anticipate (anche di pochi minuti) per frequentare corsi extrascolastici. E’ invece possibile modificare l’orario per sottoporre i bambini a terapie particolari e per visite specialistiche documentate o per gravi urgenze familiari. In questi ultimi casi è prevista la possibilità di far uscire gli alunni della scuola primaria, previa comunicazione scritta da parte delle famiglie e vidimata  dall’insegnante, alle ore 12.30, oppure alle ore 13.30, compatibilmente con il turno mensa, oppure ancora alle ore 14.30. Eventuali rientri pomeridiani dovranno avvenire o alle ore 12.30 o alle ore 14.30. Si invitano le famiglie ad attenersi a tali orari e ad usufruire delle uscite anticipate solo in casi eccezionali.

Anche per la scuola secondaria le uscite anticipate rispetto all’orario devono essere una circostanza eccezionale. Per uscita anticipata è da intendersi anche quella delle 13:40 per coloro che usufruiscono della mensa.

La legge n. 172 del 04/12/2017 ha normato l’uscita autonoma delle alunne e degli alunni della scuola secondaria di primo grado. A tal proposito è stata consegnata a tutte le famiglie apposito modulo di autorizzazione da restituire al più presto.

Invece le bambine e i bambini della scuola primaria devono essere prelevati all’uscita da scuola da un genitore o da maggiorenne delegato. Per ciascun bambino potranno essere consegnate agli insegnanti fino ad un massimo di sei deleghe. In nessun caso può essere delegato un minorenne.

Raccomando ai genitori della scuola primaria la puntualità negli orari di uscita perché la scuola ha obbligo di vigilanza fino alla riconsegna dei bambini alle famiglie o a persone delegate.

Per motivi di sicurezza i genitori non possono accedere ai piani e alle aule. I genitori sono altresì pregati di non consegnare ai collaboratori  scolastici materiale da far recapitare agli alunni nelle classi. Le presenti disposizioni sono state impartite ai collaboratori scolastici e ai docenti.

Durante gli incontri pomeridiani con i docenti (assemblee, consigli di classe, colloqui….) non è consentita la presenza delle alunne e degli alunni a scuola. In ogni caso in orario extrascolastico il personale scolastico non ha alcuna responsabilità in merito alla vigilanza.

Gli orari di ricevimento della segreteria di via Clericetti 22 sono i seguenti:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 10:00.

Il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 16:00.

Presso la sede Cairoli esiste un presidio di segreteria aperto al pubblico dalle 8:15 alle 9:15.

Rinnovo a tutti i miei sentiti auguri nella convinzione che il patto educativo scuola/famiglia condiviso reciprocamente sia il presupposto necessario per garantire il benessere e il successo scolastico ai vostri, ai nostri bambini.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Mario Uboldi

Allegati