Ultima modifica: 27 Gennaio 2018

Le classi terze della “Cairoli” per la Giornata della memoria 2018

«I miei nipoti ideali oggi siete voi davanti a me, e vorrei guardarvi negli occhi, abbracciarvi uno per uno, perché sono sicura che qualcuno di voi diventerà candela della memoria»

Liliana Segre

Mercoledi 24 gennaio 2018 tutti gli alunni delle classi terze della scuola Cairoli erano tra i 2400 presenti agli Arcimboldi e hanno potuto vivere la toccante esperienza di ascoltare dal vivo la testimonianza della neo senatrice a vita Liliana Segre.

Infatti in occasione della XVIII Giornata della memoria, le classi terze della “Cairoli” si sono recate al Teatro degli Arcimboldi per partecipare all’atteso incontro, organizzato come tutti gli anni dall’Associazione Figli della Shoah, con Liliana Segre, testimone sopravvissuta all’orrore della deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz.

Accolta da un grande applauso, la signora Segre, da poco nominata Senatrice a vita  per “aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale”, si è fermata a salutare i ragazzi intervenuti all’incontro e si è fatta fotografare insieme ad alcuni di noi.

A lei va il ringraziamento di tutti, per la sua testimonianza e per la forza della sua esortazione: «Ragazzi, non fatevi abbattere dalle difficoltà e scegliete sempre la vita!»

Leggi l’articolo su corriere.it