Ultima modifica: 28 Maggio 2019

Le olimpiadi di cittadinanza

Le Olimpiadi di cittadinanza
Per la prima volta si sono svolte a Milano, nel mese di maggio, le Olimpiadi di cittadinanza, un progetto di United Network ( http://www.unitednetwork.it ), che ha lo scopo di insegnare alle nuove generazioni l’importanza e il funzionamento delle istituzioni nazionali ed internazionali.
La metodologia adottata è quella del learning by doing. Gli alunni vestono (letteralmente!) i panni di parlamentari della Repubblica Italiana o di delegati delle Nazioni Unite (in questo caso la lingua d’uso è stata l’inglese).
La Cairoli ha partecipato con una numerosa delegazione ad entrambi i progetti. I nostri alunni hanno lavorato presso la Sala Consiliare di Palazzo Marino e in altre sedi istituzionali, simulando dibattiti, votazioni e interventi in aula. Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti per l’impegno profuso e congratulazioni vivissime a coloro che hanno ricevuto una menzione speciale in occasione della cerimonia di chiusura. Percorso Imun (Nazioni Unite)

Beatrice Manfredi, Giorgio Maier (menzione speciale), Vanessa Ferrari  (menzione speciale) Percorso Res Publica (Parlamento) Leonardo Amorese (menzione speciale), Mattia Biletta  (menzione speciale), Maria Bonato, Martina Carabillò, Cecilia De Rivo, Myriam Fabris, Jacopo Manzetti, Gabriel Martinenghi  (menzione speciale), Ilaria Mazzei, Tommaso Melisurgo, Andrea Motter, Shihong Paulli, Gaia Picco, Flavia Rossi (menzione speciale), Filippo Santoro (menzione speciale), Sofia Sceusa, Pietro Tabusso, Francesco Tomani