Ultima modifica: 23 Marzo 2017

Siamo nati per camminare – 7° edizione 20-24 MARZO 2017

GIOCANDO INSIEME FAREMO STRADA

“Senza rispetto delle regole non potremmo vivere in società. Ma senza una discussione pubblica sulle ragioni delle regole, la vita in società non potrebbe fare passi avanti, non saprebbe proiettarsi verso il futuro in modo dinamico, non riuscirebbe a immaginare nuovi diritti, né a creare forme migliori di convivenza.” (dal libro “Sulle regole” di G. Colombo)

CARI GENITORI,

anche quest’anno sono tantissimi, ben 19.360, i bambini che partecipano a Siamo nati per camminare, un progetto per promuovere la mobilità sostenibile lungo il percorso casa- scuola.
Dal 20 al 24 marzo voi e i vostri figli siete invitati ad andare a scuola a piedi, in bici, monopattino o con i mezzi pubblici per sperimentarne tutti insieme i tanti aspetti positivi.

IL TEMA DI SNPC 2017

A ogni edizione cerchiamo di stimolare i bambini a riflettere in modo diverso sui temi legati alla mobilità sostenibile. Quest’anno sono la convivenza tra le persone che condividono la strada e il rispetto delle regole.

Che rapporto abbiamo con le regole? Le viviamo come un obbligo, un fastidio o siamo convinti del loro valore? Le rispettiamo solo quando abbiamo paura di essere sanzionati o lo rispettiamo sempre perché ne condividiamo il senso?
Sono domande che definiscono un problema culturale complesso. Abbiamo chiesto di aiutarci ad approfondirlo a Gherardo Colombo, che da oltre dieci anni, nelle scuole di ogni ordine e grado, parla della relazione tra le regole e le persone e come questa relazione influisca sulla vita pratica di ciascuno di noi. La nostra conversazione con Gherardo Colombo, che ringraziamo per il prezioso aiuto, è disponibile sul sito www.siamonatipercamminare.it/edizione_2017.

Un gioco dell’oca da illustrare, a disposizione di ogni classe, è lo strumento che abbiamo inventato per interrogarsi su come, migliorando la convivenza in strada, si può “fare strada insieme”.
Ogni alunno avrà la sua casella per immaginare, raccontare e riflettere a questo proposito.

Ogni classe avrà alla fine della Settimana il proprio gioco, unico e irripetibile, che consentirà a ogni tiro di dadi di confrontare opinioni e esperienze.

IL CONCORSO

Durante la settimana di Siamo nati per camminare i bambini registreranno su un tabellone appeso in classe la modalità scelta per raggiungere la scuola. Muoversi in modo sostenibile fa guadagnare punti (i dettagli sulle categorie del concorso sono consultabili sul sito www.siamonatipercamminare.it/edizione_2017).

SNPC E LA CULTURA

Grazie a un’ormai consolidata collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune dal 21 marzo al 31 ottobre l’adulto accompagnato da un bambino che ha partecipato a SNPC avrà diritto a un’entrata gratuita in uno dei Musei Civici di Milano.
Per usufruirne è sufficiente mostrare in biglietteria l’adesivo speciale di Siamo nati per camminare 2017 (per i dettagli su musei e aperture si veda il sito).

INIZIATIVE COLLATERALI

Abbiamo riavviato la collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità per facilitare la richiesta di rastrelliere da parte delle scuole tramite il nostro sito e rinnovato con forza all’Amministrazione la richiesta di dotare tutti gli alunni dai 6 ai 14 anni di un abbonamento ATM gratuito seguendo l’esempio virtuoso di altre grandi città europee.

Buona settimana di Siamo nati per camminare a tutti!
E ricordate: se qualcuno di voi non può evitare di venire a scuola in auto o in moto non vi preoccupate, la comunità scolastica è una squadra e ognuno contribuisce come può! Dedichiamo questa edizione ai bambini che non si muovono in bici o in monopattino ma con una sedia a rotelle. Questo progetto è anche e soprattutto per voi che condividete con i vostri compagni il diritto di vivere la strada come luogo amichevole in cui crescere e conoscere.

I Genitori Antismog

_____________________________________________________________________

Siamo nati per camminare è un progetto realizzato e curato da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione Cariplo e il contributo di Vittoria, Tern Bicycles e Nutcase Helmets; sponsor tecnico Bikemi.
Si ringraziano per la partecipazione il Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro di Milano.

Tutti i materiali sono stati consegnati nelle scuole tramite corrieri in bici.

Per ulteriori informazioni:

www.siamonatipercamminare.it

www.facebook.com/natipercamminare

info@siamonatipercamminare.it

Per conoscerci meglio e sostenerci:

www.genitoriantismog.it

www.facebook.com/genitoriantismog