Saluto del DS reggente, prof.ssa Concetta Pragliola
Nell’assumere il mio incarico di Dirigente Scolastico reggente, desidero rivolgere il mio saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al personale ATA e all’intera comunità scolastica di cui sono parte integrante i membri del Consiglio d’Istituto, le organizzazioni sindacali, gli interlocutori di tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per concorrere al suo funzionamento e contribuire al successo formativo degli alunni che accoglie.
Consapevole delle responsabilità previste dal mio ruolo e della volontà di affrontare con dedizione e serietà la guida dell’IC “ A. Scarpa”, chiedo la partecipazione attiva di ognuno, al fine di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti nella scuola e che favorisca il raggiungimento dei migliori risultati da parte degli alunni.
Ai docenti auguro di vivere il senso di appartenenza alla nostra istituzione scolastica, di condividere valori, prassi e idee in un clima di rispetto reciproco.
Siete il fulcro di questa comunità educante, l’esempio cui tendere e al quale gli alunni e i loro genitori sapranno riservare rispetto e stima.
Non siate solo insegnanti eccellenti ma fonti d’ ispirazione per i nostri bambini/ragazzi, affinchè questi ultimi possano mantenere alta la motivazione ad apprendere. Non smettete mai di ascoltarli, di accogliere le loro richieste fornendo loro risposte concrete.
Ai nostri bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado raccomando di impegnarsi, di frequentare in modo assiduo la scuola, di tenere un comportamento corretto e collaborativo e anche se, durante il percorso scolastico, si troveranno ad affrontare momenti difficili, di non arrendersi mai.
Invito i genitori a collaborare fattivamente con tutti gli operatori scolastici per realizzare e vivere il Patto educativo di corresponsabilità, per aprirsi al dialogo e al confronto nel rispetto dei ruoli di ciascuna componente.
Al D.S.G.A., al personale ATA e ai collaboratori scolastici ricordo il ruolo importante che essi ricoprono per garantire la qualità del servizio e li ringrazio per la dedizione e l’impegno offerti alla scuola.
Nel ricordare a tutti la mia massima disponibilità al dialogo e al confronto, auguro a tutti un buon anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Concetta Pragliola
Allegati