Ultima modifica: 12 Ottobre 2020

Scuole primarie classi terze: Disturbi specifici apprendimento

Gentili genitori,

come sapete, la nostra scuola ogni anno organizza un Progetto per l’Individuazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento rivolto ai bambini che frequentano le classi seconde.

Il Progetto si avvale della collaborazione delle specialiste del CPP- Centro Psicopedagogico Bracco- accreditato da ATS Città di Milano a svolgere prima diagnosi e successiva certificazione dei DSA (Equipe n.105).

Nel precedente anno scolastico, causa emergenza Covid-19, non è stato possibile realizzare l’intervento, che era previsto solitamente nei mesi di aprile e maggio.

Ci farebbe piacere recuperarlo nei mesi di ottobre e novembre, rivolgendoci ai bambini che hanno da poco iniziato la classe terza.

Le norme di prevenzione del contagio ci impediscono di svolgere l’abituale incontro in presenza con le famiglie, allo scopo di illustrare il progetto, pertanto abbiamo ritenuto utile inviarvi questa mail che ne riassume scopo e metodologia.

Finalità

Le difficoltà scolastiche rappresentano una delle più frequenti cause di frustrazione per i bambini, spesso costretti a vivere insuccessi senza riuscire a comprenderne le cause, innescando talora reazioni emotive e comportamentali indicative di un disagio.

Questo progetto si propone di individuare precocemente, con un buon livello di attendibilità, i bambini a rischio di sviluppare un determinato disturbo e che necessitino di attività di potenziamento.

Ben inteso, i risultati emersi non saranno sufficienti per poter formulare una diagnosi di DSA, che richiederebbe un successivo approfondimento.

Si utilizzeranno test standardizzati, piuttosto veloci e semplici nell’applicazione: mediante alcune prove, di rapida somministrazione, è possibile valutare la lettura a voce alta (nei parametri di correttezza e rapidità), la comprensione del brano (con lettura a mente), la scrittura ,sotto gli aspetti ortografico e prassico, e le competenze in matematica.

Operatori

– Insegnanti Daniela Argentieri e Celina Boveri, referenti DSA per le rispettive scuole, somministreranno ai bambini nelle singole classi le prove di dettato e di comprensione del testo in lettura autonoma.

-Dott.ssa Silvia Penati: psicologa psicoterapeuta, referente del progetto, si occuperà della valutazione e della elaborazione dei risultati;

-Dott.ssa Valentina Cavandoli: psicologa, psicoterapeuta in formazione, esperta nell’applicazione di test per la diagnosi di DSA. Si occuperà della somministrazione e correzione dei test, oltre ad essere presente in tutte le fasi del progetto.

Fasi del progetto

La prova di dettato sarà somministrata in classe a tutti gli alunni da parte di uno stesso insegnante referente dei DSA.

La prova di comprensione del testo in lettura autonoma sarà somministrata in classe a tutti gli alunni da parte dell’insegnante, alla stregua di una normale esercitazione. Verrà concesso tutto il tempo che i bambini desiderano, con possibilità di rileggere il testo più volte

La prova di matematica (senso del numero, giudizio di grandezza e numerosità, ecc.) sarà somministrata dalle insegnanti.

Le psicologhe proporranno individualmente ai bambini test di lettura e di scrittura (per valutare l’aspetto grafo motorio/ prassico) in un ambiente tranquillo e silenzioso.

La correzione dei test e la valutazione dei risultati sarà svolta congiuntamente da insegnanti e psicologhe.

Al termine si svolgerà un confronto dei docenti con la psicologa referente rispetto ai risultati emersi

I risultati di tutte le prove verranno raccolti e inviati ai docenti di classe, in modo da estrapolare i valori individuali per un’attenta restituzione ai genitori.  Le relative indicazioni, a conclusione del lavoro svolto, verranno comunicate ai genitori dalle insegnanti.

Si intende da ultimo rassicurare i genitori che le prove saranno svolte dai bambini in un clima disteso, onde non suscitare ansia, cosa che rischierebbe di compromettere il risultato della prova stessa. Le operatrici, prima di proporre i test, avranno cura di stabilire coi bambini una relazione improntata a fiducia e collaborazione.

L’intervento delle psicologhe sarà sostenuto dal Centro Psicopedagogico BRACCO che ha stabilito una convenzione con le scuole del Plesso.

Si resta a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento:

centropsicopedagogico@bracco.com

o rivolgendosi alle insegnanti referenti dei DSA:

celina.boveri@icscarpa.edu.it

 

Cordiali saluti

DS Filomena Saggiomo