Azioni intraprese dalla scuola
PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL’ANIMATORE DIGITALE |
Anno scolastico 2020/21
Animatore digitale prof. Giovanni Ricciardi
Commissione Innovazione Digitale: Zito, Visconti, Altamura, Ricciardi
AZIONI REALIZZATE
Azione #9 – Un profilo digitale per ogni studente (account di istituto icscarpa.edu.it)
Azione #14 Un framework comune per le competenze digitali e l’educazione ai media degli studenti
Azione #15 Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate
Azione #16 Una research unit per le Competenze del 21mo secolo
Anno scolastico 2019/20
Animatore digitale prof. Giovanni Ricciardi
Commissione Innovazione Digitale: Zito, Visconti, Altamura, Ricciardi
AZIONI REALIZZATE
Azione #6 Politiche attive per il BYOD (Bring Your Own Device)
Azione #7 Piano laboratori
Azione #14 Un framework comune per le competenze digitali e l’educazione ai media degli studenti
Azione #15 Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate
Azione #16 Una research unit per le Competenze del 21mo secolo
Azione #17 Portare il pensiero logico-computazionale a tutta la scuola primaria
FORMAZIONE DEL PERSONALE
Azione #25 Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa
Azione #26 Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica
Azione #27 Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo
Sinergie La nuova formazione in ingresso dei neoassunti
ACCOMPAGNAMENTO
Azione #31 Un galleria per la raccolta di pratiche
Azione #33 Osservatorio per la Scuola Digitale
Azione #35 Il monitoraggio dell’intero Piano
Integrazione anno scolastico 2018/19
Animatore digitale prof. Giovanni Ricciardi
Commissione Innovazione Digitale: Gianluca Zito, Veronica Vignati, Giuseppina Simeoli, Rosita Cremonesi, Andrea Brunetta.
AREA DOCENTI
- Adozione di G suite di google come principale piattaforma di comunicazione
- Account Email di istituto nominativo per tutto il personale scolastico ( insegnanti, P.A. e P.S.)
- Creazione di Drive di Team dedicati per condivisione di file, progetti commissioni e lavoro cooperativo
- Questionario informativo-valutativo sul sito istituzionale per aggiornamento sulla rilevazione delle conoscenze e delle competenze tecnologiche e sulle aspettative in possesso dei docenti e per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione).
- Questionario responsabili aule di informatica di plesso per identificazione criticità e adeguamento al nuovo GDPR
- Elaborazione e pubblicazione degli esiti delle indagini conoscitive e relative considerazioni sulle azioni successive da attuare
- Produzione di documentazione digitale per l’alfabetizzazione digitale e guide all’uso dell’account di istituto (G Suite)
- Coinvolgimento della comunità scolastica
- Invio settimanale della Newsletter di Istituto con tutte le notizie e comunicazioni del sito della scuola
- Sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione
- Ricognizione e inventariato di tutte le attrezzature e componenti informatici presenti nella scuola
- Coordinamento delle figure tecniche destinate alla manutenzione e gestione delle attrezzature della scuola
- Creazione di una email di istituto helpTIC come supporto agli insegnanti in difficoltà riguardo l’informatica
- Fornitura di software open source, in particolare per i computer e le LIM della scuola attraverso il sito internet istituzionale
- Regolamentazione dell’uso delle attrezzature presenti nei plessi di Istituto
- Questionari di gradimento dei corsi di formazione interna
AREA ALUNNI
- Formazione e promozione del pensiero computazionale attraverso il coding e la robotica
- Promozione della piattaforma Weschool per la secondaria
- Partecipazione alla settimana del codice, code week nazionale ed europeo
- Corsi e progetti di coding e robotica pomeridiani
- Un framework comune per la valutazione delle competenze digitali degli alunni
AREA SITO ISTITUZIONALE
- Restyling e riorganizzazione della struttura permalink del sito internet, circolari e comunicazioni.
- Manutenzione e aggiornamento
- Riorganizzare la comunicazione e l’immagine della scuola attraverso il sito scolastico
- Riattivazione della newsletter di istituto per insegnanti dei plessi, e pubblico. Notizie e circolari settimanali
- Coinvolgimento della comunità scolastica al sito della scuola
- Riorganizzazione e riattivazione newsletter di istituto (di plesso e di istituto)
- Creazione area docenti con link ai servizi riservati in cloud
- Implementazione funzioni di accessibilità per disabilità
- Creazione di una mappa del sito per facilitare la navigazione
- Creazione di Siti vetrina per lavori didattici di plesso (con G SITES)
- Creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola
- Creazione e aggiornamento di una sezione dedicata alla formazione dei docenti
- Creazione form raccolta domande MAD
- Aggiornamento e implementazione delle misure minime di sicurezza informatica di Istituto
- Riorganizzazione modulistica genitori scaricabile dal sito
- Riorganizzazione Regolamenti di Istituto consultabili online
- Trasferimento del sito e del dominio da gov.it a edu.it
AREA SEGRETERIA
- Ristrutturazione della segreteria digitale per AREE, soluzioni innovative in ambito amministrativo documentale e della comunicazione di istituto (G Suite)
- Creazione di un Drive SEGRETERIA per lavoro in cloud, condivisione documenti, database e lavoro cooperativo. (G Suite)
- Creazione Database indirizzi genitori e personale scolastico
- Creazione gruppi: classi, interclassi, commissioni per invio email massive al personale (G Gruppi)
- Organizzazione ricezione domande MAD attraverso form sul sito ed email dedicata (filtri e alert)
- Creazione Database recapiti personale scolastico
- Dematerializzazione: creazione modulistica digitale uscite/visite didattiche, raccolta dati e protocollo Argo
- Dematerializzazione: creazione calendari eventi scolastici G Calendar
- Trasferimento modulistica digitale (da Spaggiari ad Argo)
AREA AGGIORNAMENTO PERSONALE
- Partecipazione a corsi di formazione in abito digitale, STEAM nella didattica, coding, robotica, arduino, software relativi allo sviluppo del PNSD come progettazione modellazione e stampa 3D, realtà vrtuale e realtà aumentata.
- Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale
Premessa
La legge 107 prevede che tutte le scuole inseriscano nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale (documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale), per perseguire obiettivi :
- sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
- potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,
- adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati,
- formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale,
- formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nell’amministrazione,
- potenziamento delle infrastrutture di rete,
- valorizzazione delle migliori esperienze nazionali,
- definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.
Anno scolastico 2016/17 e 2017/18
Anno Scolastico 2016 /17
Animatore Digitale: Veronica Vignati
Commissione Innovazione Digitale: Gianluca Zito, Giovanni Ricciardi, Rosita Cremonesi, Cinzia Pellegrino, Andrea Brunetta, Patrizia Poletti.
- Somministrazione di un questionario informativo-valutativo per la rilevazione delle conoscenze e delle competenze tecnologiche e sulle aspettative in possesso dei docenti e per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione)
- Pubblicizzazione e condivisione delle finalità del PNSD con il corpo docente
- Formazione specifica per l’Animatore Digitale come previsto dalla legge (effettuata)
- Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale
- Attivazione da parte del docente Animatore Digitale di un percorso di formazione di base aperto agli insegnanti dell’Istituto dal titolo “ Competenze digitali in ambito didattico”
- Sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione
- Pubblicazione notizie e newsletter del sito istituzionale della scuola
- Partecipazione ai bandi PON
- Messa in opera, attuazione e pubblicizzazione dei bandi PON finanziati
Anno scolastico 2017 /18
Animatore Digitale: Veronica Vignati
Commissione Innovazione Digitale: Gianluca Zito, Giovanni Ricciardi, Giuseppina Simeoli, Rosita Cremonesi, Cinzia Pellegrino, Andrea Brunetta.
- Somministrazione di un questionario informativo-valutativo per la rilevazione delle conoscenze e delle competenze tecnologiche e sulle aspettative in possesso dei docenti e per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione)
- Pubblicizzazione e condivisione delle finalità del PNSD con il corpo docente
- Formazione specifica per l’Animatore Digitale come previsto dalla legge (effettuata)
- Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale
- Attivazione da parte del docente Animatore Digitale di un percorso di formazione di base aperto agli insegnanti dell’Istituto dal titolo “ Competenze digitali in ambito didattico”
- Sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione
- Pubblicazione notizie e newsletter del sito istituzionale della scuola
- Partecipazione ai bandi PON
- Messa in opera, attuazione e pubblicizzazione dei bandi PON finanziati
Vai a AZIONI DI PROSSIMA ATTUAZIONE