Obiettivo
Autonomia critica su ciò che si fruisce in ambiente urbano. Distinguere tra decorazione autorizzata e atto vandalico gratuito.
Coscienza civica e rispetto della cosa altrui.
Scuola: Secondaria di I° B.Cairoli
Materia: Arte e Immagine
Insegnante: Giovanni Ricciardi
Apprendimento in: 1 settimana di ricerca
L'argomento
Indagine sul proprio territorio/quartiere attraverso google street map e ricognizione fotografica (con screenshot o foto con smartphone) distinguendo tra opere pittoriche/murales autorizzate da graffiti vandalici che non danno un valore aggiunto al quartiere ma lo deturpano della propria bellezza.
Catalogre 5 atti vandalici e 3 graffiti autorizzati.
Invia le foto caricandole sul Padlet predisposto dall’insegnante con relativa descrizione/valutazione
1. Sito dedicato alla street art per introdurre il lavoro e decidere il luogo di indagine
Sito street monografico street art
2. Padlet di raccolta del lavoro finale predisposto dall’insegnante e comunicato tramite classroom
3. Compilazione di un questionario finale per la rilevazione dei dati raccolti
Attività
Di seguito l'iter del lavoro dopo aver diviso la classe in gruppi di 3/4 alunni e a ciascuno affidato un quartiere specifico della città da esaminare.
Indagine attraverso i luoghi stabiliti con l'insegnante tramite google street map
Individuazione di 5 atti vandalici. Report fotografico tramite screenshot
Individuazione di 3 murales autorizzati valutando la posizione e approfondendo le informazioni online a riguardo. Report fotografico tramite screenshot
Caricamento dei report fotografici sul Padlet predisposto dall'insegnante
Compilazione di un sondaggio/report per ciascun alunno
Discussione finale in classe dove ciascun gruppo di lavoro illustra il quartiere analizzato della propria città. Ciascuno espone e fa conoscere agli altri compagni di classe il frutto della propria ricerca attraverso le foto e i testi a corredo tramite il Padlet condiviso.
da Segreteria