Immagine dell'articolo sul sito icscarpa

Street Art “legalità, diritto e costituzione”

Scuola Secondaria di primo grado

Vandalismo o opere d’arte da tutelare? Decorazione o comunicazione? Sorpresa o fastidio? Tecnica innovativa o pericolosa per la salute?

Obiettivo

Autonomia critica su ciò che si fruisce in ambiente urbano. Distinguere tra decorazione autorizzata e atto vandalico gratuito.
Coscienza civica e rispetto della cosa altrui.

Scuola: Secondaria di I° B.Cairoli
Materia: Arte e Immagine
Insegnante:
Giovanni Ricciardi

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 1 settimana di ricerca

L'argomento

Indagine sul proprio territorio/quartiere attraverso google street map e ricognizione fotografica (con screenshot o foto con smartphone) distinguendo tra opere pittoriche/murales autorizzate da graffiti vandalici che non danno un valore aggiunto al quartiere ma lo deturpano della propria bellezza.

Catalogre 5 atti vandalici e 3 graffiti autorizzati.

Invia le foto caricandole sul Padlet predisposto dall’insegnante con relativa descrizione/valutazione

1. Sito dedicato alla street art per introdurre il lavoro e decidere il luogo di indagine

Sito street monografico street art

2. Padlet di raccolta del lavoro finale predisposto dall’insegnante e comunicato tramite classroom

Padlet dedicato

3. Compilazione di un questionario finale per la rilevazione dei dati raccolti

Esempio questionario

Attività

Di seguito l'iter del lavoro dopo aver diviso la classe in gruppi di 3/4 alunni e a ciascuno affidato un quartiere specifico della città da esaminare.

Indagine attraverso i luoghi stabiliti con l'insegnante tramite google street map

Individuazione di 5 atti vandalici. Report fotografico tramite screenshot

Individuazione di 3 murales autorizzati valutando la posizione e approfondendo le informazioni online a riguardo. Report fotografico tramite screenshot

Caricamento dei report fotografici sul Padlet predisposto dall'insegnante

Compilazione di un sondaggio/report per ciascun alunno

Verifica apprendimento

Discussione finale in classe dove ciascun gruppo di lavoro illustra il quartiere analizzato della propria città. Ciascuno espone e fa conoscere agli altri compagni di classe il frutto della propria ricerca attraverso le foto e i testi a corredo tramite il Padlet condiviso.

Risorse

Schede didattiche correlate