Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023
Obiettivi
- Consulenza psicopedagogia e interventi di formazione
- individuale e/o di gruppo
- a livello di consiglio di classe/interclasse
- Attivazione gruppi di informazione, sensibilizzazione , discussione e studio
a) con destinatari i docenti per :
- Â individuare strategie idonee nella gestione di casi problematici
- apprendere tecniche di comunicazione e di mediazione tra docenti, tra docenti e alunni, tra alunni, tra docenti e famiglie,
b) con destinatari i genitori per :
- condividere problematiche proprie della gestione educativa dei figli
- individuare delle linee di intervento
- Formazione classi quanto più eterogenee al loro interno e omogenee tra le sezioni, sia per quanto riguarda gli aspetti relazionali che quelli più strettamente didattici.
In genere: potenziare i rapporti scuola/famiglia - realizzare un' effettiva integrazione scolastica e sociale; - reinserire nel circuito gli alunni con svantaggio; - migliorare la motivazione all'apprendimento.
Attività di supporto per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Metodologie: ricerca-azione in team di lavoro per: - analisi dei casi; -individuazione e verifica delle strategie; - costruzione e verifica dei percorsi; - costruzione di una rete di opportunità nel territorio e collegamento continuo con i doposcuola degli oratori; - realizzazione di percorsi di aiuto allo studio, in orario extrascolastico, per gli alunni BES. Destinatari: tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori delle classi che necessitino di interventi.
Attività di osservazione alunni classi prime delle primarie: osservazioni degli alunni, a grande e piccolo gruppo, per evidenziarne, in collaborazione con gli insegnanti, le dinamiche relazionali e funzionali, la capacità di creare relazioni tra pari o con l’adulto, la capacità di cooperare, le incompatibilità e conflittualità , le specificità del singolo (leader, gregario, timido, spirito di iniziativa), le competenze comunicative e cognitive.
Luogo
Via Tommaso Pini 3 – 20134 Milano
In collaborazione con
Referenti del progetto; Commissione di lavoro; docenti che gestiscono i laboratori di aiuto allo studio; GLI; Consulente psicologo scolastico; operatori messi a disposizione dalla Società "Bracco", psicomotriciste che seguono il Progetto Accoglienza classi prime.
Partecipanti
Destinatari: tutti gli alunni delle classi prime delle primarie
Risultati
Il progetto didattico è giunto alla sua conclusione, e siamo lieti di condividere alcuni dei risultati ottenuti. Questo ambizioso progetto ha coinvolto studenti, docenti e genitori in un processo di apprendimento collaborativo e ha portato a molteplici benefici.