Educazione civica “Star bene a scuola”

Anno scolastico 2022/2023

progetto classi prime che favorisce l'interazione tra gli alunni iscritti alle classi prima, tutte le insegnanti e una docente specialista psicomotri

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Obiettivi

  • Consulenza psicopedagogia e interventi di formazione
  1. individuale e/o di gruppo
  2. a livello di consiglio di classe/interclasse
  • Attivazione gruppi di informazione, sensibilizzazione , discussione e studio

a) con destinatari i docenti per :

  1.  individuare strategie idonee nella gestione di casi problematici
  2. apprendere tecniche di comunicazione e di mediazione tra docenti, tra docenti e alunni, tra alunni, tra docenti e famiglie,

b) con destinatari i genitori per :

  1. condividere problematiche proprie della gestione educativa dei figli
  2. individuare delle linee di intervento
  • Formazione classi quanto più eterogenee al loro interno e omogenee tra le sezioni, sia per quanto riguarda gli aspetti relazionali che quelli più strettamente didattici.

 

In genere: potenziare i rapporti scuola/famiglia - realizzare un' effettiva integrazione scolastica e sociale; - reinserire nel circuito gli alunni con svantaggio; - migliorare la motivazione all'apprendimento.

Attività di supporto per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Metodologie: ricerca-azione in team di lavoro per: - analisi dei casi; -individuazione e verifica delle strategie; - costruzione e verifica dei percorsi; - costruzione di una rete di opportunità nel territorio e collegamento continuo con i doposcuola degli oratori; - realizzazione di percorsi di aiuto allo studio, in orario extrascolastico, per gli alunni BES. Destinatari: tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori delle classi che necessitino di interventi.

Attività di osservazione alunni classi prime delle primarie: osservazioni degli alunni, a grande e piccolo gruppo, per evidenziarne, in collaborazione con gli insegnanti, le dinamiche relazionali e funzionali, la capacità di creare relazioni tra pari o con l’adulto, la capacità di cooperare, le incompatibilità e conflittualità, le specificità del singolo (leader, gregario, timido, spirito di iniziativa), le competenze comunicative e cognitive.

Luogo

Scuola primaria Elsa Morante

Via Tommaso Pini 3 – 20134 Milano

In collaborazione con

Referenti del progetto; Commissione di lavoro; docenti che gestiscono i laboratori di aiuto allo studio; GLI; Consulente psicologo scolastico; operatori messi a disposizione dalla Società "Bracco", psicomotriciste che seguono il Progetto Accoglienza classi prime.

Partecipanti

Destinatari: tutti gli alunni delle classi prime delle primarie

Risultati

Il progetto didattico è giunto alla sua conclusione, e siamo lieti di condividere alcuni dei risultati ottenuti. Questo ambizioso progetto ha coinvolto studenti, docenti e genitori in un processo di apprendimento collaborativo e ha portato a molteplici benefici.