Scuola secondaria di primo grado Cairoli.

dal 1 Febbraio 2023 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il plesso Cairoli dell’Istituto Comprensivo Scarpa (ossia la scuola secondaria di primo grado), a partire dal marzo 2016, ha accolto due liceali francesi, di età compresa tra 16 e 17 anni, provenienti dal liceo professionale francese Maison Familiale Rurale St.Die – Porte d’Alsace (Alsazia) per uno stage della durata di tre settimane, nell’ambito del programma di Mobilità europea Erasmus plus.

Nel settembre 2018, previa compilazione di un questionario nel giugno 2018, abbiamo ricevuto comunicazione, dall’Agenzia europea di competenza, di far parte della rete di enti coinvolti nel Programma Erasmus plus di mobilità europea. La comunicazione è accompagnata dai dati identificativi del progetto in cui la scuola Cairoli è coinvolta come scuola, attribuiamo agli stagisti un ruolo di tutor nei confronti di ragazzi/ragazze che stanno imparando una lingua straniere che per gli stagisti è lingua madre.

La peculiarità di questo progetto consiste nel fatto che all’interno della classe si crea una situazione di vita reale dal momento che gli stagisti /le stagiste non parlano italiano e se si vuol comunicare con loro è necessario esprimersi in francese . Queste circostanze valorizzano anche la componente orale della competenza linguistica che di solito si sviluppa più lentamente ed è più difficile da stimolare.

L’interazione degli stagisti con le classi è mediata dall’insegnante ma anche da attività che favoriscono la collaborazione e lo scambio Sul piano organizzativo, ogni classe incontra gli stagisti/le stagiste due o tre volte nelle ore di lingua francese.

Obiettivi

L'incontro con dei giovani /delle giovani francesi può rafforzare la motivazione allo studio della lingua francese e l'interesse per il mondo francofono e favorire l'apertura verso altre culture e altri paesi anche grazie alle attività proposte dalle insegnati atte a favorire un'interazione.

Scuola secondaria I° A. Bono Cairoli

Via Pascal, 35 – 20133 Milano

Erasmus +.

Risultati

Il progetto didattico è giunto alla sua conclusione, e siamo lieti di condividere alcuni dei risultati ottenuti. Questo ambizioso progetto ha coinvolto studenti, docenti e genitori in un processo di apprendimento collaborativo e ha portato a molteplici benefici.