Progetto gioca alla ginnastica

Scuola primaria Scarpa.

dal 9 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Contenuti del Progetto

Dopo un’analisi dei bisogni motori, della base di partenza di ciascun gruppo di studenti per esigenze ed età, si propone di organizzare attività, differenziate nelle difficoltà, secondo il seguente schema:

• proposta di esercizi individuali, a coppie e di gruppo per il miglioramento delle capacità motorie trasferibili quali la resistenza agli sforzi, lo sviluppo della forza muscolare e della mobilità articolare; in particolare contribuire a migliorare la corretta postura, a saper camminare, correre ecc.).

• proporre staffette ginniche, graduate nelle difficoltà secondo l’età degli studenti e della classe di appartenenza.

• proporre percorsi ginnici, graduati nelle difficoltà secondo l’età degli studenti e della classe di appartenenza.

• proporre lavori ginnici strutturati a stazioni per gruppi di studenti

• giochi collettivi di squadra codificati “Olimpici” e di fantasia (per questi si fa riferimento ai testi “ I 100 giochi” e “W il girotondo”).

• musiche e movimento e possibilità espressive

• proposta nelle classi del 2°ciclo studio delle regole e delle tecniche degli sport di squadra tra cui Pallavolo e Pallacanestro

• gare a carattere motorio tra corsi paralleli (giochi sportivi di fine progetto).

Obiettivi

conquistare il bambino al gusto della pratica sportiva, come indispensabile elemento per crescere.

• sviluppare nel bambino Ia conoscenza del proprio corpo messo in rapporto con gli altri e con le cose.

• contribuire al miglioramento delle capacità motorie trasferibili del bambino quali:

forza, resistenza, mobilitä articolare ecc.

• promuovere esperienze motorie stimolanti sotto il profilo coordinativo, nei suoi vari aspetti, e della

multilateralità.

• contribuire al raggiungimento di un vissuto corporeo inteso come vera espressione, come elemento di

comunicazione.

S.g.Pro Patria - Milano

Alunni scuola primaria

Risultati

Il progetto didattico è giunto alla sua conclusione, e siamo lieti di condividere alcuni dei risultati ottenuti. Questo ambizioso progetto ha coinvolto studenti, docenti e genitori in un processo di apprendimento collaborativo e ha portato a molteplici benefici.