Immagine dell'articolo sul sito icscarpa

Docenti: piattaforme informatiche

Istruzioni per l'utilizzo delle piattaforme informatiche

Cos'è

Di seguito  trovate tutte le informazioni utili per utilizzare al meglio le nostre piattaforme.

Accedere e gestire i servizi digitali offerti dal nostro Istituto.

Se non le hai già rivolgiti al supporto helptic per ottenere:

1. credenziali accesso registro elettronico.
    2. credenziali di accesso alla posta istituzionale e a Google Workspace for Education.
    3. credenziali di accesso alla rete WIFI e computer del proprio plesso

1. REGISTRO ELETTRONICO

Con le credenziali ricevute potrai accedere al registro elettronico Argo Didup. Il sito è raggiungibile al link qui sotto

2. POSTA ISTITUZIONALE E GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION

L’accesso alla posta istituzionale ti permette di ricevere ed effettuare comunicazioni inerenti la tua attività scolastica presso il nostro Istituto. Ogni persona attiva presso l’istituto (studenti, docenti e personale ATA) possiede un account nome.cognome@icscarpa.edu.it. Non si possono infatti utilizzare mail personali. Tuttavia, nessuno ti vieta di impostare l’inoltro dalla tua casella di posta @icscarpa.edu.it verso la tua casella di posta personale.

L’accesso a questo account ti permette di utilizzare tutte le applicazioni connesse alla Google Suite for Education

Google Workspace

Informazioni utili

Vuoi scrivere o invitare qualcuno in particolare? Segui queste semplici regole:

• Mail della persona: nome.cognome@icscarpa.edu.it
  • Gruppo Classe studenti: alunni.classe.sezione.plesso@icscarpa.edu.it esempio alunni.1a.cairoli@icscarpa.edu.it
  • Gruppo Classe docenti (c.d.c.): cdc.classe.sezione.plesso@icscarpa.edu.it, esempio cdc.1a.cairoli@itscangrande.edu.it

Vuoi conoscere tutti i gruppi della struttura? Clicca qui
(l'elenco è accessibile con le proprie credenziali solo al personale di istituto)

3. ACCESSO ALLA RETE WIFI  E COMPUTER

Le credenziali, fornite dal supporto helptic  ti permettono di accedere alla rete wifi e computer della rete interna e, in particolare:

• alla rete unica wifi distribuita in tutti i locali dell'Istituto
  • computer in sala insegnanti
  • computer delle aule
  • computer dei laboratori informatici

Servizio online

Nell'area insegnanti troverai l'indirizzario di istituto sempre aggiornato dal nostro team digitale

Cosa serve

Per informazione e supporto tecnico consulta il nostro team digitale Helptic all’email qui di seguito.

Qui di seguito consulta i documenti con il regolamento di utilizzo dell’Account e delle strumentazioni digitali.

Servizio in funzione

Set

Ulteriori informazioni

Si specifica che è strettamente vietato l'uso e la creazione ad hoc di ulteriori email sia nominative degli insegnanti che di alunni. Le uniche email consentite per la comunicazione interna di istituto sono quelle distribuite dalla scuola con estensione @icscarpa.edu.it