Inclusione alunni con DSA e BES

Commissione Area 2

Cosa fa

La “Commissione D.S.A.” è un gruppo di lavoro che si occupa di affrontare le questioni relative agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

La commissione lavora per identificare e fornire il supporto necessario agli studenti con DSA, al fine di favorire il loro apprendimento e il loro successo scolastico. Questo può includere la valutazione iniziale dei bisogni degli studenti, la pianificazione e l’implementazione di interventi personalizzati, l’adattamento delle strategie di insegnamento e di valutazione, nonché la collaborazione con gli insegnanti e il personale scolastico per garantire un ambiente inclusivo e di supporto.

Inoltre, la Commissione D.S.A. può essere coinvolta nella ricerca e nell’aggiornamento delle pratiche e delle metodologie efficaci per l’inclusione degli studenti con DSA. Essa può organizzare formazioni, incontri informativi o workshop per il personale scolastico e per le famiglie degli studenti, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione dei DSA e delle strategie di supporto più appropriate.

L’obiettivo principale della Commissione D.S.A. è quello di garantire che gli studenti con DSA abbiano l’accesso a un’istruzione inclusiva e di qualità, che tenga conto delle loro specifiche esigenze di apprendimento. Attraverso il loro lavoro, la commissione mira a fornire un sostegno adeguato agli studenti con DSA, consentendo loro di raggiungere il loro pieno potenziale e di partecipare appieno alle attività scolastiche.