Cosa fa
La scuola in ospedale è volta ad assicurare agli alunni ricoverati pari opportunità, mettendoli in condizione, ove possibile, di proseguire lo sviluppo di capacità e competenze al fine di facilitare il loro reinserimento nei contesti di provenienza e di prevenire eventuali situazioni di dispersione scolastica. Questa è la funzione fondamentale del docente in ospedale che, oltre a garantire un “ponte” tra la famiglia e l’ospedale, ha anche il delicato compito di promuovere il diritto all’istruzione in un contesto così delicato e complesso.
HSH LOMBARDIA – Scuola in Ospedale
La nostra sezione ospedaliera comprende una cattedra di scuola primaria e mezza cattedra di scuola secondaria di I grado per un totale di (3 ore di Lettere, 3 ore di Inglese e 3 ore di Matematica/Scienze).
La Scuola in ospedale, con il supporto della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT) e il personale medico della SC di Pediatria ha realizzato un eBook interattivo, intitolato “Te lo spiego io”: una raccolta di filmati, giochi didattici e strumenti di apprendimento per accompagnare bambini e famiglie nel percorso di cura del reparto di Pediatria Oncologica dell’Istituto dei Tumori di Milano, in sette lingue. L’ebook può essere scaricato gratuitamente da chiunque fosse interessato dal link seguente:
La sezione ospedaliera è dotata di:
- un’aula studio polifunzionale dotata di LIM, computer, stampante 3D, tablet e ausili speciali (tastiere facilitate, Bigtrack, scanner, alphareader, ecc)
- un piccolo laboratorio di chimica
- strumenti musicali a percussione, strumentario Orff
- una piccola biblioteca dotata anche di libri in CAA, in Braille e multilingue
- giochi didattici e multisensoriali
- potenziamento STEAM (tavolo interattivo MultiTouch e visori realtà virtuale)
Al 9°piano è presente un orto didattico attrezzato per attività scientifiche e esperienze multisensoriali.
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Responsabile
Persone
Sede
-
indirizzo
Via venezian, 1 - 20133 Milano
-
Orari
SEGRETERIA in Via Clericetti 22, aperta al pubblico da Lunedì a Venerdì dalle 8,30 alle 10,30